ci siamo!
un saluto a questo nuovo Blog! che porti qualcosa di buono da queste parti....magari un pò d'aria pulita da respirare, ma di questo proprio ne dobbiamo parlare.... per adesso posso solo dire che di vapori NON si tratta... il resto verrà dopo.ciao
2 Commenti:
Mi unisco con profondo convincimento agli intenti di questo spazio di comunicazione ed approfondimento, che, ovviamente, NON INTENDE EMETTERE ALCUNA "SENTENZA", ma chiedere in termini di civile e democratica passione che le competenti autorità diradino ogni nebbia (detto senza ironia...) intorno ai fumi che da anni, specialmente in giorni di scirocco, "assediano" Castelfiorentino e un po' tutta la Valdelsa (chi scrive è testimone oculare - o meglio "nasale" - di averlo percepito persino in uno dei posti "puzzolenti" per antonomasia: Ponte a Egola!).
Non ho certamente gli strumenti per una valutazione circa la valenza nociva o semplicemente "nauseabonda" delle suddette emissioni. Posso aggiungere pubblicamente soltanto un'esperienza vissuta personalmente tempo fa (che ad alcuni amici del G.A.S. ho già raccontato...). Una mattina di febbraio accompagnavo una classe di alunni della Scuola Media di Castelfiorentino, presso la quale ero insegnante, a visitare una mostra fotografica allestita nel centro storico della nostra cittadina. Giunti sul ponte che oltrepassa l'Elsa fummo letteralmente "investiti" dagli inconfondibili miasmi. Alle rimostranze dei ragazzi, scambiate in un primo momento per esagerazioni adolescenziali, insistetti per procedere più speditamente. Ma quando 4 o 5 di loro cominciarono a tossire ed a manifestare conati di vomito fui costretto ad un immediato "dietrofront", rientrando subito a scuola. In giornata andai a raccontare al comandante della Polizia Municipale quanto accaduto, ma costui, pur cortesemente, seppe dirmi soltanto che le emissioni gli risultavano "non nocive", malgrado fossero capaci, in certi momenti della giornata ed in elevate concentrazioni, di provocare reazioni come quelle delle quali ero stato testimone.
Chiudo qui, con l'augurio e la speranza che le autorità e gli Enti preposti in conseguenza di una "DELEGA DEMOCRATICA" a salvaguardare la salute e l'incolumità pubblica, prendano a cuore l'appello che un numero crescente di cittadini rivolge loro e con chiarezza e trasparenza assolute li RASSICURINO e diano loro le risposte che hanno pieno diritto di ottenere.
Con "rispettosa determinazione".
Paolo
Salve a tutti,
cerchiamo di non esagerare xchè non è solo l'Italcool a puzzare ma c'è anke la fabbrica della colla a Certaldo ke quando ci si mette non è a di meno
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page