martedì 26 febbraio 2008

alcune foto

Si tratta di "vecchie foto di novembre 2007". Le cose, in questi giorni sono migliorate, ma non vorremmo ritrovarci ancora l'anno prossimo a discutere delle stesse questioni. Inoltre nonostante il miglioramento non e' che proprio le cose vadano in modo "perfetto"!
Vedete qui:
http://picasaweb.google.it/aniarti/Fumo?authkey=aCX73K3FOn8

comunicato stampa per l'incontro del 28

Negli scorsi anni a Castelfiorentino e nei comuni limitrofi eravamo sommersi da effluvi maleodoranti e francamente nauseabondi dei quali non si sapeva molto in termini di salubrita'. Fino al 2005 anno in cui una azienda veniva chiusa per questi problemi. Da allora le cose son migliorate molto ma non sono ancora definitivamente a posto.
A Castelfiorentino si' ancora subissati da fumi e maleodoranze sempre nell'incertezza sulla salubrita' di questi fumi.
Nonostante negli ultimi giorni non si assista piu' a fenomeni importanti da parte di questa azienda, un gruppo di cittadini cerca di riunirsi per porsi assieme e porre a tutti quanti vorranno ascoltare, alcune domande:
- questi fumi sono del tutto innocui per la salute pubblica?
- questi odori devono esser sopportati in silenzio da parte della popolazione?
- queste scie di fumo (che percorrono anche diversi Km.) devono essere taciute?
Per questo motivo un gruppo di cittadini autodefinito "affumicati" chiede di partecipare ad una riunione per il 28/2 alle ore 21 presso la sala della chiesa di Santa Maria della Marca a Castelfiorentino.

Fatti non foste per vivere come bruti!

"... Non vogliate negar l'esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)

La frase detta da Ulisse ai suoi compagni come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza>, nonostante muova da
un desiderio di perfezionamento della natura umana e' vista da Dante
come un consiglio fraudolento, in quanto la virtu' e la conoscenza
puo' esercitarsi solo nell'osservanza delle leggi divine e nel
riconoscimento dei limiti posti alla conoscenza umana. A
Castelfiorentino, un gruppo di cittadini si è posta la domanda,
"Possiamo sopportare i fumi e i puzzi che ogni tanto sovrastano il
nostro simpatico paese ?"

Per questo, all'insegna di "svegliare" la "virtute e la canoscenza" ,
abbiamo pensato di trovarci tutti insieme per discutere e parlare
serenamente di un problema che dovrebbe interessare tutti, la
questione dei cattivi odori, dei puzzi e del fumo che ogni tanto
avvolge il paese di Castelfiorentino. L'appuntamento è fissato per il
giorno 28 di febbraio prossimo, presso la sala parrocchiale di S.
Maria della Marca (di là del ponte), alle ore 21.00.

venerdì 22 febbraio 2008

Ri-puzza ancora...

stamani sono uscito alle 8.40 e ri-puzzava.... anche giorni fà, tornando col treno, appena uscito dal vagone, arrivando a Castello, ho sentito la puzza.
Difficile capire il ritmo che hanno di lavorazione, ma certo non è costante, ora si ora no....non puzza sempre, che dipeda da quello che bruciano? sarebbe il caso di invitare anche loro per farcelo dire ?
il 28 giovedì alla Chiesa di Santa Maria, ci vediamo alle 21.00 e penso che sarà interessante solo vedere quanti saremo presenti, quanti ritengono che ne dobbiamo parlare... quanti chiedono di sapere.... quanti tengono alla propria salute... se poi non ci sono problemi meglio. Ma avete le prove? parliamone il 28 prossimo, ci vediamo.
ciao

lunedì 18 febbraio 2008

incontro pubblico 28/2 degli affumicati



Questo e' il volantino, inoltre vi consigliamo di scaricare il pdf per fare copie e distribuire in giro.

venerdì 15 febbraio 2008

aria da respirare

L'odore cè ma non si sente....o meglio siamo davvero assuefatti? posso dire che anch'io in ceti giorni ho dei forti dubbi.... ma puzza oggi o no? spesso no. Si deve ammettere che hanno leggermente sospeso, non vorrei essere troppo ottimista, ma lo spero. o forse hanno attivato dei filtri o delle modalità diverse, o semplicemnte stanno essicando o lavorando olii diversi... non lo so, sarebbe cmq bello che l'azienda venisse il 28 alla riunione e lo dicesse lei ... a tutti noi, ci spiegassero una volta per tutte, con i fogli in mano, rilievi , ecc... del caso, che tutto è nelle regole e norme e che l'aria non è inquinata e che non cè da avere paura di nulla.... perchè non gli invitiamo? perchè non invitiamo tutti, sindaco compreso? dove è finita la partecipazione? partecipare significa anche questo, condividere le cose in comune.... e l'aria da respirare forse non è qualcosa che condividiamo ? per l'inquiamento delle auto e motorini, sul territorio, vorrei vedere una centralina di monitoraggio dell'aria, installata al più presto dall'ARPAT, poi cominciamo ad osservare tutti noi, le chiusure al traffico del centro storico, spesso noto che a Castello entrano auto e parcheggiano liberamente, anche in ZTL, specie la notte, perchè di notte non inquinano ? cerchiamo di limitare l'uso della macchina, andiamo a piedi, fa molto bene alla salute e in bicicletta!

sabato 9 febbraio 2008

incontro pubblico

AFFUMICATI DI CASTELLO !

SCIE DI FUMO SU CASTELFIORENTINO
FUMO E PUZZO CHE SPESSO SENTIAMO SONO DAVVERO INNOCUI PER LA SALUTE PUBBLICA ?

POSSIAMO ACCETTARE DI VIVERE CON QUESTA CAPPA DI FUMO CHE OGNI TANTO CI SOVRASTA E CON
QUESTO PUZZO ?

parliamone insieme, vieni anche tu, passa parola,
porta amici e parenti !

28 febbraio 2008
ore 21.00
salone della Parrocchia della Chiesa di Santa Maria della Marca
(di là del ponte)

gruppo Affumicati di Castelfiorentino

a Telese: POSSIBILI ESALAZIONI DI ESANO

giovanni ha detto...

Intanto nessuno ha mai parlato di esano che fuoriesce dai camini.
E' la presenza di quella sostanza nei processi di lavorazione ad aver creato altrove notevoli problemi.
Basta qualche esempio a riguardo:

Disastro dell'Umbra Olii a Campello sul Clitunno: sono morti 4 operai e evacuate oltre 500 persone. Le cronache raccontano "Preoccupazione per gli effetti ambientali che il disastro dell’Umbra Olii avrebbe potuto provocare sul fiume Clitunno e su un territorio già sottoposto a forti pressioni ambientali ...............................
.......per ciò che riguarda le cause è ormai quasi certo che a provocare l’incidente sia stata l’esplosione di un silos saturo di esano durante una saldatura che stava effettuando una ditta esterna.

http://www.micropolis-segnocritico.it/mensile/?p=20 .
Secondo esempio:
a Telese: POSSIBILI ESALAZIONI DI ESANO, CITTADINI IN RIVOLTA
A Telese è allarme inquinamento.
L’Amministrazione: delocalizzare un’azienda che produce sansa
http://digilander.libero.it/telese/archivio/lago/Sanza%20100103.htm

Terzo esempio:
- a Cisterna (Latina) : stanchi di queste forti esalazioni e considerandole nocive, i cittadini esausti hanno inviato una serie di esposti alla Procura di Latina ed il sostituto procuratore Giuseppe Miliano ha firmato, così, il provvedimento di sequestro dello Stabilimento Paoil di Cisterna. Già in passato, la fabbrica che si occupa di lavorazione di oli vegetali, era stata al centro di grosse polemiche.
http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=38584
Non intendo con ciò tirare conclusioni di nessun genere e allo stesso tempo considero inaccettabili assoluzioni aprioristiche. Come tanti altri, ho solo voglia di saperne di più e, se il problema non esiste, tanto meglio per tutti
Giovanni.

mercoledì 6 febbraio 2008

Esano: Ingegnere esperto risponde

Salve a tutti
sono un ingeniere ed esperto in materia mi spiace deludervi ma alcune cose che ho letto su questo blog sono un pò inverosimili.
Per primo posso assicurarvi che l'esano, in un processo di estrazione dell'olio, non esce assolutamente dai camini, anche perchè come detto prima il processo d'estrazione non ha bisogno di camini:
Se c'è la presenza di camini ove fuoriesce del vapore o fumo, per restare in argomento, vuol dire che esiste un impianto di essicazione il quale ha si bisogno di camini o canne fumarie le quali non hanno niente a che vedere con l'esano.
Per riprendere il discorso esano dovete sapere che quest'ultimo già a 65° inizia ad evaporare quindi se vi foste informati prima potevate tranquillamente capire che impossibile la fuoriuscita di esano.(Provate a pensare temperatura dei fumi, sicuramente superiore a 100° temperatura vapore, a 90° l'acqua bolle ed evapora da una qualsiasi pentola)Poi l'esano nel processo di estrazione viene usato in un ambiente particolare detto in depressione:
cosa significa depressione,
in parole poverissime e capibili da tutti si può spiegare così:
lo dice la parola stessa depressione, variazione della pressione atmosferica cioè meno della pressione atmosferica, in poche parole se un contenitore viene riempito d'esano e messo in depressione e poniamo il caso che a questo contenitore si creasse una piccolissima crepa o forellino il contenuto non fuoriesce, e come il vuoto dal foro viene risucchiata aria all'interno.
Spero d'essermi spiegato.
L'esano non crea tosse o voglia di vomitare anche se si respirasse l'esalazione nell'immediate vicinanaze ma da solo un senso di stordimento ma dopo un bel pò che se ne respira, questo è in risposta all'insegnanate che portò i bambini in gita, e poi in fine io sono di Castelfiorentino ma vivo a Milano e spesso sono a Castello e ho avuto modo di sentire quello che voi definite la PUZZA ricordate che in questi tipi di industrie ciò che esce dai camini non è altro che vapore e fumi non dannosi nè per l'ambiente nè per l'essere umano, sono molto più dannose le automobili che usiamo tutti i giorni per andare a lavoro o semplicemente a fare una passeggiata.
Pensate agli scarichi di quest'ultime(automobili)che sono ad altezza passeggino.POVERI BAMBINI,in questo caso cosa di deve fare?

5 febbraio 2008 20.33

lunedì 4 febbraio 2008

vediamoci per preparare incontro del 28/02

propongo a tutti i numerosi lettori di questo Blog, di vederci mercoledì prossimo giorno 6, alle ore 21.30, presso ARCI, di piazza Gramsci, a Castelfiorentino. Vediamoci per parlare del 28/02, per organizzare l'incontro e fare la lista delle persone da invitare (tecnici, amministratori, politici, giornalisti, ecc...)
ciao marco

L'esperto: "i rilievi che mancano sono senz’altro ottenibili"

Invio di seguito la risposta di un esperto di polveri.... a seguito del materiale consegnato da un gruppo di cittadini di castello. Dalla risposta, che mi invia questo esperto, si deduce che abbiamo bisogno dei dati di rilevazione delle emissioni. Ma possibile che non si possano avere? l'esperto di seguito, sottolinea che "i rilievi che mancano sono senz'altro ottenibili", pertanto propongo di chiedere agli organi preposti i relativi rilievi.
ciao
marco

Caro Marco,

A parte il fatto che il documento ARPAT dove si dovrebbe parlare di polveri manca delle prime due pagine, il materiale che mi hai mandato dice ben poco. Si parla di rumori, si parla di odori, si forniscono alcuni dati poco o nulla significativi e manca del tutto qualsiasi rilievo sia qualitativo sia quantitativo sugli eventuali inquinanti. Tu sai che io mi occupo solo di polveri inorganiche e nessuno ha fatto rilievi sulla quantità di polveri primarie filtrate, di polveri primarie condensabili misurate a camino né si sono fatte stime riguardo le polveri secondarie che si formano inevitabilmente lontano dall’origine. Di queste polveri, poi, manca ovviamente la caratterizzazione. Quanto sono grandi? Che forma hanno? Qual è la loro composizione chimica? Di tutti gli altri inquinanti che non possono non essere emessi, poi, non esistono tracce.

I rilievi che mancano sono senz’altro ottenibili, ma occorre che diversi laboratori con diverse competenze lavorino insieme (noi facciamo solo polveri inorganiche), e questo comporta spese non certo irrilevanti. Tanto per avere un’idea, credo che non siamo lontani dal centinaio di migliaia di Euro.

Se hai altro materiale, mandamelo.

Cordialmente,

Stefano

sabato 2 febbraio 2008

puzza, diciamolo! son mica ascelle ...

In giro per il paese c'e' un'aria strana e non mi riferisco alla puzza o al fumo, ma al clima di rassegnazione e tacito mugugno. Non si tratta mica delle ascelle del vostro vicino di scrivania ma piuttosto di un problema di cui farsi carico. Si mugugna ma non si va oltre. Si dice ma non si dice. Si mormora ma non si parla. E per questo che forse vedendosi di persona potrebbe emergere che in molti siamo preoccupati. Se poi vi preoccupano le ascelle del vostro vicino di scrivania allora non resta che consigliare una bella saponata. Magari si potesse spargere in aria una bella spruzzata di sapone di marsiglia!!! Avremmo intestato questo blog al "dash"!

venerdì 1 febbraio 2008

incontro pubblico

Propongo alcuni titoli da dare all'incontro pubblico, fissato per l'ultimo giovedì del mese di febbraio, il luogo dove ci troveremo verrà ufficialmente comunicato tra alcuni giorni. Per adesso, vorrei che i pochi che leggono questo Blog, potessero tranquillamente parlare e inviare i loro commenti. insieme possiamo tentare di capire se questi fumi siano pericolosi o meno. Date il vostro parere su questi titoli e suggeritene voi alcuni, da dare all'incontro del 28 febbraio (giovedì). Ricordate già da oggi di spargere la voce per invitare, amici, parenti, conoscenti....tutti quelli che volete. Avremo una sala molto grande.....

(titoli suggeriti)

"
Castelfiorentino: Fumi, Profumi o solo vapore? "

"Castelfiorentino: Emissioni pericolose o no? "

"Effluvi e Olezzi ci si può vivere?"

"Vieni e parliamo insieme dei Fumi che sovrastano Castelfiorentino"

"Nebbia a Castelfiorentino, ma non è la Val Padana?

Puzzo, Fumi o solo Vapori ?

(sottotitolo)

Problemi estetici, problemi respiratori per un aria da respirare

(data)

giovedì 28 febbraio 2008
ore 21.00

testo
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'incontro pubblico, per parlare insieme degli odori poco gradevoli che sovrastano Castelfiorentino. Di cosa si tratta? sono solo vapori? possiamo dormire tranquilli? Molti cittadini si lamentano per i loro bambini che hanno avuto in passato segnali di nausea. Spesso nel nostro ridente paese assistiamo a nuvole incredibili di fumi, che sovrastano le nostre teste...non sono nuvole, ma bensì grandi masse di fumi di scarico di fabbriche che operano nei pressi della città. Questo è possibile? possiamo accettare che ci affumichino con odori incredibili? dobbiamo far finta di niente? non credo proprio. E allora troviamoci tutti e parliamone insieme con i tecnici, gli adetti ai lavori, le istituzioni, i politici, i giornalisti e ....noi cittadini!

venite e passa parola! portate amici e parenti!

ciao
marco